Territorio

Quarto Oggiaro

Il quartiere vive da diverso tempo una stagione di rinascita e di impegno civile che lo rende punto strategico per l’inclusione delle periferie nel piano di riqualificazione urbana che sta attraversando la Città di Milano.

I temi che raccontano al meglio l’evoluzione del quartiere sono:

IMPEGNO SOCIALE
Oltre 100 associazioni operative sul territorio: culturali, sportive, umanitarie, di tutela che danno vita ad un rapporto di collaborazione continua tra istituzioni e cittadini.

PATRIMONIO STORICO
Il quartiere di Quarto Oggiaro ha edifici e personaggi che hanno segnato la storia di Milano e dell’Italia come:
Villa Scheibler, villa storica risalente al 1500, nel cuore del quartiere
Tito Stagno, storico giornalista RAI

PICCOLA E MEDIA IMPRESA

Il tessuto imprenditoriale di questo quartiere vede i seguenti settori dell’economia locale storicamente come i più rappresentativi:

  • commercio all’ingrosso e al dettaglio;
  • il settore delle costruzioni
  • le attività connesse ai trasporti e al magazzinaggio
  • la ristorazione e la ricettività
  • le attività di servizio alle imprese
  • le attività manifatturiere

A cui si deve aggiungere la presenza più recente di Centri Commerciali della grande distribuzione.

In percentuale i settori più rappresentativi sono il Commercio con circa il 30% delle imprese, le Costruzioni 19%, Servizi alle imprese 13% assieme a Trasporti e Magazzinaggio*

* Fonte: dati Camera di Commercio di Milano, nostra elaborazione.

Mappatura del territorio

Parallelamente ai corsi e all’apertura dell’Hub il progetto QC promuove una mappatura del territorio circostante articolata in due direzioni:

  • verso la costruzione di un distretto digitale delle Piccole Medie Imprese
  • per la promozione della memoria socio-culturale, storica ed artistica presente

Una mappatura sempre aperta e pronta ad aggiornarsi costantemente.

Made in Quarto

Quarto connessa, prevede la creazione di un marchio territoriale denominato “MADE IN QUARTO, che si propone l’obiettivo di evidenziare e promuovere, tutte le produzioni, collaborazioni, progettazioni ed iniziative che vedano la luce all’interno del progetto stesso o che sono realizzate dai soggetti del territorio in collaborazione con QC.  

Un marchio che vuole testimoniare proprio l’importanza delle reti e quindi della progettazione condivisa. 

Un marchio che vuole valorizzare l’identità culturale del Quartiere e delle realtà che ci operano.