Territorio
Quarto Oggiaro
Il quartiere vive da diverso tempo una stagione di rinascita e di impegno civile che lo rende punto strategico per l’inclusione delle periferie nel piano di riqualificazione urbana che sta attraversando la Città di Milano.
I temi che raccontano al meglio l’evoluzione del quartiere sono:
IMPEGNO SOCIALE
Oltre 100 associazioni operative sul territorio: culturali, sportive, umanitarie, di tutela che danno vita ad un rapporto di collaborazione continua tra istituzioni e cittadini.
PATRIMONIO STORICO
Il quartiere di Quarto Oggiaro ha edifici e personaggi che hanno segnato la storia di Milano e dell’Italia come:
Villa Scheibler, villa storica risalente al 1500, nel cuore del quartiere
Tito Stagno, storico giornalista RAI
PICCOLA E MEDIA IMPRESA
Il tessuto imprenditoriale di questo quartiere vede i seguenti settori dell’economia locale storicamente come i più rappresentativi:
- commercio all’ingrosso e al dettaglio;
- il settore delle costruzioni
- le attività connesse ai trasporti e al magazzinaggio
- la ristorazione e la ricettività
- le attività di servizio alle imprese
- le attività manifatturiere
A cui si deve aggiungere la presenza più recente di Centri Commerciali della grande distribuzione.
In percentuale i settori più rappresentativi sono il Commercio con circa il 30% delle imprese, le Costruzioni 19%, Servizi alle imprese 13% assieme a Trasporti e Magazzinaggio*
* Fonte: dati Camera di Commercio di Milano, nostra elaborazione.
Mappatura del territorio
Parallelamente ai corsi e all’apertura dell’Hub il progetto QC promuove una mappatura del territorio circostante articolata in due direzioni:
- verso la costruzione di un distretto digitale delle Piccole Medie Imprese
- per la promozione della memoria socio-culturale, storica ed artistica presente
Una mappatura sempre aperta e pronta ad aggiornarsi costantemente.
Made in Quarto
Quarto connessa, prevede la creazione di un marchio territoriale denominato “MADE IN QUARTO, che si propone l’obiettivo di evidenziare e promuovere, tutte le produzioni, collaborazioni, progettazioni ed iniziative che vedano la luce all’interno del progetto stesso o che sono realizzate dai soggetti del territorio in collaborazione con QC.
Un marchio che vuole testimoniare proprio l’importanza delle reti e quindi della progettazione condivisa.
Un marchio che vuole valorizzare l’identità culturale del Quartiere e delle realtà che ci operano.